top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMaryna Varchuk

COME PRENDERSI CURA DEI RENI

Aggiornamento: 15 mag 2023


I reni non sono solo i nostri filtri naturali, sono molto di più. Vediamo cosa fanno e come funzionano. I reni sono responsabili dell’eliminazione delle sostanze di scarto dal nostro corpo insieme a tanti altri compiti fondamentali. E se spesso ci concentriamo sulla salute di organi specifici, come fegato e cuore, anche i reni meritano un trattamento speciale.

Per capirne l’importanza, basta pensare a tutte le azioni che svolgono:

  • Eliminano gli scarti attraverso l’urina;

  • Bilanciano i livelli dei fluidi nel corpo;

  • Rilasciano ormoni per mantenere una pressione sanguigna normale;

  • Attivano la vitamina D in una forma usabile dal corpo per supportare la salute delle ossa;

  • Controllano la produzione di globuli rossi.

I reni regolano moltissime funzioni chiave per mantenere la salute del corpo. E per questo è importante mantenerli in salute per aiutare il corpo a essere al massimo.

Prima di tutto, però, vediamo come funzionano i reni, e come sono collegati alla vitamina D.

Come funzionano i reni

Un rene ha circa la dimensione di un pugno, anche se non sono uguali tra loro. Infatti il rene destro è leggermente più piccolo e si trova più in basso rispetto al sinistro per far spazio al fegato.

Per semplificare il funzionamento dei reni, possiamo dire che filtrano il sangue, spedendo il sangue buono di nuovo nel sistema circolatorio attraverso la vena renale, mentre lo scarto è espulso attraverso l’uretra sotto forma di urina.

Ma esaminando con più attenzione, i reni contengono milioni di unità funzionali chiamati nefroni. I nefroni filtrano il plasma nel sangue per produrre urina, riassorbendo allo stesso tempo acqua, sodio e glucosio e rimandandoli all’interno del sistema circolatorio.

Ogni nefrone contiene un corpuscolo renale (la parte del rene che filtra il sangue) e un tubulo renale (un sistema secondario di raccoglimento del sangue filtrato). Il sangue passa prima attraverso il corpuscolo renale ed entra in uno spazio dedicato al filtraggio, chiamato glomerulo. Il glomerulo ha una barriera speciale che mantiene cellule del sangue, proteine e altre molecole all’interno del sangue, mentre fa in modo che acqua, ioni e altre molecole più piccole vengano rimosse dal sangue. Questo è il primo passo per formare l’urina.

A questo punto, il composto che diventerà urina ha la maggior parte dell’acqua e degli elettroliti che erano nel sangue, mentre al sangue mancano questi nutrienti. Il tubulo renale sposta la maggior parte di acqua, elettroliti e altri nutrienti di nuovo nel sangue, lasciando da parte una parte di acqua, urea e altri prodotti di scarto.

Questa è una delle ragioni dell’importanza di essere idratati. Senza abbastanza acqua, i reni possono faticare a filtrare tutto il necessario e a reimmettere i nutrienti nel flusso sanguigno.

Una volta finito il filtraggio, il sangue esce dai reni attraverso la vena renale e torna al cuore. Gli scarti e le tossine prelevate dal sangue vengono invece spedite nell’uretra, e poi andranno a far parte dell’urina.


Molto più di un semplice filtro

L’equilibrio nella vita è fondamentale, e i reni danno una grande mano a mantenere l’equilibrio nel sistema circolatorio. Aiutano infatti a regolare il volume dei fluidi extracellulari, che è importante per far arrivare correttamente il sangue agli organi vitali (fluidi intestinali, plasma e linfa sono esempi di fluidi extracellulari). I reni controllano anche l’osmolarità e la concentrazione degli ioni, per fare in modo che i fluidi extracellulari non siano troppo diluiti o troppo concentrati. L’osmolarità è fondamentale per un corretto trasporto dei fluidi, perché consente ai fluidi extracellulari di passa da una membrana ad un’altra. Ciò permette di mantenere un livello adeguato di ioni, come sodio, potassio e calcio. I reni aiutano anche a regolare il pH nel sangue, affinché non sia né troppo acido né troppo basico.

Ultima funzione ma non per importanza, i reni aiutano a produrre un ormone detto eritropoietina, abbreviato EPO, che ha un ruolo chiave nella produzione di globuli rossi. L’EPO fa da scudo ai globuli rossi, proteggendoli durante la crescita e stimola le cellule staminali nel midollo osseo a produrre ulteriori globuli rossi.

La vitamina D e i reni

La vitamina D viene spesso chiamata “vitamina del sole” perché la pelle la produce in risposta alla luce del sole. I reni si occupano poi di convertire la vitamina D in nutrienti utili al corpo.

Lo fanno prelevando la vitamina D dal sangue e spedendola nel sistema scheletrico. L’assunzione di vitamina D ha numerosi benefici per il nostro corpo. Ad esempio aiuta a regolare la quantità di calcio e fosfato nel corpo, e aiuta l’intestino ad assumere correttamente il calcio. E il calcio a sua volta aiuta il corpo a mantenere in salute ossa, denti e muscoli.

5 consigli per prendersi cura dei reni

Abbiamo visto come funzionano i reni e quanto sono importanti. E ramite dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni possiamo prendercene cura migliorando la salute generale del nostro corpo.

1 – MANTIENI IL CORPO IDRATATO

L’acqua è vitale per il nostro corpo, e aiuta anche i reni. Bere molta acqua ogni giorno aiuta i reni ad avere i fluidi necessari per svolgere le loro attività al meglio. Non esiste una quantità specifica da bere: dipende dal proprio stato fisico e dallo stile di vita. Un buon indicatore è il colore dell’urina, se è troppo giallastra vuol dire che stai bevendo poco, se invece è del tutto trasparente stai bevendo troppo.

2- CONTROLLA LA PRESSIONE DEL SANGUE

Come abbiamo visto, i reni aiutano a controllare la pressione del sangue. Il sistema circolatorio e i reni lavorano insieme per mantenere la pressione del sangue ad un livello stabile e salutare. È quindi importante controllare spesso la pressione per verificare che sia stabile e non sia al di sopra o al di sotto dei valori consigliati.

3 – CONTROLLA IL LIVELLO DI ZUCCHERI NEL SANGUE

Mantenere un livello adeguato di zuccheri nel sangue aiuta a mantenere in salute i reni e il corpo in generale. I reni lavorano sodo per filtrare i nutrienti e spedirli nel corpo, rimuovendo nel frattempo gli scarti. Quindi aiuta i reni a funzionare correttamente mantenendo il livello di zuccheri nel sangue entro gli intervalli consigliati.

4 – FAI ESERCIZIO FISICO

Possiamo supportare i reni camminando, nuotando o andando in bicicletta per almeno due ore a settimana. Qualsiasi attività fisica aiuta a mantenere il peso forma e evita di aggiungere ulteriore lavoro ai reni. Essere in sovrappeso può contribuire ad aumentare la pressione del sangue, che di certo non aiuta i reni.

5 – SEGUI UNA DIETA SANA

Dieta e esercizio fisico sono ottimi alleati di una buona salute. Attraverso una dieta con poco sodio diamo una grande mano ai nostri reni. Infatti per i reni è difficile filtrare alte quantità di sodio. Per aiutare ulteriormente i nostri due filtri naturali è meglio evitare di mangiare carni lavorate e troppi latticini.

Inizia da oggi a mantenere in salute i reni

Uno stile di vita mirato alla salute dei reni aiuta tutto il corpo. E quando andiamo incontro alle necessità dei nostri reni, stiamo anche aiutando gli altri sistemi del corpo. Infatti, ciò che è buono per i reni fa bene anche al sistema digestivo, al cuore e al sistema immunitario. Il corpo umano è una macchina complessa, e i reni hanno un ruolo chiave nel mantenere la salute generale. Fare dei piccoli passi per aiutarli ci permetterà di beneficiarne a 360°.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page