top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMaryna Varchuk

I PILASTRI DEL BENESSERE

Aggiornamento: 15 mag 2023


Un approccio olistico alla salute e al benessere.

La salute è spesso definita come assenza di malattia o fastidi. È sicuramente una definizione valida, ma non comprende un approccio olistico alla salute stessa. Questo perché la salute è molto più di mancanza di malattia, o di evitare di prendere l’influenza.

Il benessere e un approccio olistico alla salute si basano su sette pilastri: salute fisica, alimentare, emotiva, sociale, mentale, finanziaria e ambientale.

Questi pilastri possono guidarti verso un benessere generale, ma non sono importanti allo stesso modo per tutti. Il viaggio per il benessere è unico e differente per ogni persona.

Vediamo ora tutti i pilastri e come lavorare su ognuno di essi.

Salute fisica

Una delle prime cose che possono venire in mente riguardo la salute fisica è l’esercizio. Fare esercizio fisico con continuità è importante, ma non è l’unico aspetto di questo pilastro.

Delle ricerche hanno aggiornato i dati sulla quantità di sonno necessaria per un adulto, che va dalle sette alle nove ore per notte. Per molte persone può essere difficile arrivare a questi numeri, ma dei semplici consigli possono aiutarti a dormire abbastanza:

  • Evita gli schermi dei dispositivi per almeno 30 minuti prima di andare a dormire;

  • Implementa una routine rilassante da fare la sera. Ad esempio ascoltare musica calmante, un leggero stretching, o anche usare delle luci soffuse in casa.

Salute alimentare

L’alimentazione è strettamente collegata alla salute fisica, ma merita un suo pilastro. Questo perché l’alimentazione deve essere personalizzata in base a età, sesso, attività fisica e in base al tipo di corpo.

Per avere una dieta bilanciata bisogna consumare i nutrienti che alimentano corpo e mente. Diversificare la propria alimentazione includendo ogni nutriente aiuta ad assumere le quantità necessarie per le attività di tutti i giorni.

A volte uno stile di vita sotto stress e la mancanza di tempo possono rendere questo compito difficile. Ma lavorare su questo pilastro permette di migliorare anche gli altri sei. Ecco qualche consiglio:

  • Mangia una grande varietà di frutta e verdura. Diversificare questi alimenti ti permette di avere i micronutrienti di cui il corpo ha bisogno;

  • Fai attenzione alle quantità di cibo per mantenere il tuo pesoforma;

  • Sostituisci i grani più lavorati con versioni più semplici così da assumere più fibre.

Salute emotiva

La salute emotiva consiste nell’abilità di conoscere e veicolare le nostre emozioni. Capire, processare e gestire le nostre emozioni ci permette di affrontare meglio la vita di tutti i giorni.

Ecco qualche consiglio utile in merito:

  • Crea una lista delle persone che hai più a cuore e ti sono più vicine. Quando stai affrontando un periodo negativo, contattale e parlaci. Avere questa semplice lista può aiutarti a raggiungere più facilmente queste persone e ad avere qualcuno accanto in un momento difficile;

  • Prova a frequentare un terapista, un esperto può aiutarti a vedere la tua vita in modo diverso;

  • Avere un diario è un modo efficace di descrivere e vivere le proprie emozioni, soprattutto se hai difficoltà a parlarne con qualcun altro. Leggere e rileggere il tuo diario ti aiuterà a misurare i tuoi progressi e la tua crescita.

Salute sociale

La salute sociale consiste nell’interagire con altre persone, stringendo rapporti positivi. Le relazioni sociali creano un supporto fondamentale nella nostra vita. L’impatto che può avere circondarsi di persone positive è inestimabile. Avere e mantenere queste relazioni richiede tempo ed energia, ma ne vale davvero la pena. Per costruire relazioni ci sono molti modi, vediamone qualcuno:

  • Incontra nuove persone attraverso i social network, gli eventi, o facendo volontariato;

  • Pianifica uno spazio settimanale da dedicare alla famiglia o agli amici.

Salute mentale

Per rafforzare la salute mentale è necessario tenere la mente sempre stimolata. Ciò può aiutare ad acquisire nuove abilità e conoscenze che possono farci crescere. Ci sono diversi modi per stimolare il cervello, a seconda dei propri interessi. Ad esempio per alcune persone è più stimolante fare un puzzle o dei quiz, per altri è più importante la scoperta di sé stessi.

Dei consigli generali in merito:

  • Non smettere mai di imparare, frequentando ad esempio corsi organizzati da enti locali;

  • Partecipa ad un club del libro o iscriviti alla biblioteca della tua zona;

Salute finanziaria

La salute finanziaria può sembrare la meno stimolante. Ma migliorare in quest’area aiuta a fortificare gli altri pilastri. Lo stress che deriva da situazioni finanziare è il più diffuso, e fare dei piccoli passi per risparmiare può aiutare a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

L’importante è fissare degli obiettivi a livello finanziario, che corrispondo ciò che per ognuno vuol dire stare bene finanziariamente.

Alcuni consigli universali:

  • Costruisci il tuo budget, se necessario aiutandoti con uno strumento esterno;

  • Metti da parte ogni mese una cifra fissa da dedicare al tuo svago.

Salute ambientale

La salute ambientale riguarda ciò che ti circonda riguardo la zona dove vivi e/o lavori.

Nello specifico, la salute ambientale è determinata dalla relazione reciproca che l’individuo ha con l’ambiente di riferimento. Come supporti l’ambiente che ti circonda? E in ritorno come questo ambiente supporta la tua salute e benessere?

Più ti prendi cura dell’ambiente che ti circonda, più questo potrà migliorare la qualità della tua vita.

I benefici in questo ambito possono essere vissuti a livello personale, locale o globale. Alcuni esempi:

  • Individuale: mantieni il tuo spazio di lavoro pulito, ti aiuterà a essere più produttivo e più creativo;

  • Locale: impegnati per migliorare il tuo quartiere, ad esempio facendo la raccolta differenziata e contribuendo a mantenere le strade più pulite;

  • Globale: cerca di prendere la macchina il meno possibile, favorendo i mezzi pubblici. Lo sforzo che ogni singola persona fa può arrivare a fare la differenza a livello globale.

Costruisci i tuoi pilastri

Il benessere ha una definizione personale. E stare bene vuol dire raggiungere i propri obiettivi.

Per determinare il tuo approccio al benessere, pensa quali sono per te i pilastri che meritano più attenzione, e ricorda che lavorando su ognuno di essi stai costruendo le fondamenta per migliorare la tua vita.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page