top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMaryna Varchuk

PERCHÉ LE FIBRE SONO IMPORTANTI PER LA DETOX

Aggiornamento: 15 mag 2023


Le fibre svolgono un ruolo importante nell’alimentazione, anche per la disintossicazione del corpo.

Siamo quello che mangiamo. Quante volte l’avrai sentito dire? Molte probabilmente, ma è verissimo. Il cibo è un fattore fondamentale nel determinare il microbioma all’interno dell’organismo. Il microbioma non è nient’altro che l’insieme di batteri, funghi e tutti gli altri microrganismi che vivono nel nostro sistema digestivo.

Ma l’impatto del cibo sul nostro corpo va ben oltre i nostri amici microscopici.

Un nuovo studio ha parlato di come le fibre assunte nell’alimentazione possono influenzare fegato e reni, organi essenziali per il processo di disintossicazione del nostro corpo.

Come fanno?

Le fibre favoriscono la nascita di alcuni microbi benefici. Questi microbi contribuiscono a migliorare:

  • Il funzionamento della barriera intestinale;

  • La funzione immunitaria nel sistema digestivo;

  • La risposta endocrina;

  • La metabolizzazione dell’azoto;

  • Le segnalazioni tra intestino, fegato e reni.

Potresti chiederti: come mai questi microbi, che nascono nel sistema digestivo, hanno un impatto positivo anche su fegato e reni? È perfettamente normale, in quanto l’intestino rifornisce il sangue a questi organi tramite la vena porta, quindi i cambiamenti nell’attività microbica e nella dieta hanno un impatto anche su fegato e reni.

Ad esempio, una barriera intestinale rafforzata protegge gli organi chiave nella detox da batteri che possono causare infiammazioni. Grazie a ciò fegato e reni possono concentrarsi maggiormente sul metabolismo e la disintossicazione del corpo!


Le fibre per il fegato

È stato provato che le fibre aumentano l’attività antiossidante egli enzimi per la disintossicazione nel fegato. E possono incidere sulla quantità di acido biliare, che è coinvolto nel metabolismo del fegato e l’assunzione di vitamine.

Ma non finisce qui, le fibre sono collegate anche allo stato che permette al corpo di bruciare grassi (chetosi). Ciò è possibile alterando l’espressione genica e i prodotti del metabolismo. Questa nuova sequenza è molto simile a quelle che si trovano nel corpo mentre si bruciano i grassi.

Le fibre per i reni

Come abbiamo visto, assumendo fibre, aumentiamo la capacità dell’intestino di contenere azoto. Nell’intestino l’azoto agisce come un “fertilizzante” per i microbi, quindi il microbioma utilizza più azoto. Questo permette di far defluire una minor quantità di azoto attraverso la vena porta, che conduce agli organi responsabili della detox.

Le fibre contribuiscono anche a isolare i reni dallo stress, in quanto non avere abbastanza fibre a fermentare nel colon permetterebbe ad altre sostanza di fermentare. E quando a fermentare sono sostanze come gli amminoacidi, possono essere prodotte delle sostanze che stressano i reni.

L’importanza generale delle fibre

Le fibre hanno un ruolo importante nella salute in generale. E spesso accade che non ne assumiamo abbastanza. A farne le spese è soprattutto la diversità microbica del nostro intestino.

Quindi occorre fare uno sforzo e assumerne la giusta quantità, visto tutti i benefici che apportano al nostro corpo!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page